Con la presente nota pubblichiamo il calendario delle due prove (test scritto e colloquio orale) che gli aspiranti volontari per i progetti di Servizio civile dovranno sostenere. Sarà la prova scritta, che consiste nella compilazione di un questionario specifico, ad aprire la fase di selezione. Le domande del test scritto riguarderanno, principalmente: la conoscenza personale del candidato (aspetti caratteriali, percorso di studi, esperienze pregresse, grado di motivazione…); il grado di conoscenza del progetto (per cui si può far riferimento alle schede sintetiche pubblicate su questo stesso sito unitamente al bando). Nel corso della stessa giornata avranno poi luogo anche i colloqui orali, volti sempre alla conoscenza del candidato. Si precisa che gli orari indicati nel calendario non sono indicativi ma vanno rispettati precisamente: perciò, quando, per esempio, l′indicazione è 9.30-13.30, gli aspiranti volontari devono presentarsi nella sede specificata puntualmente alle ore 9.30, momento in cui si dà inizio alla registrazione dei presenti e alla distribuzione dei test da compilare; allo stesso modo, quando l′indicazione è 14.30-18.30 gli aspiranti volontari sono tenuti a presentarsi alle ore 14.30. Ricordiamo inoltre agli aspiranti volontari che è necessario portare con sé un documento di riconoscimento, il quale verrà richiesto nel momento della registrazione.
Il calendario è contenuto nel file allegato alla presente nota: per ognuno dei progetti sono indicati data, orari e sede di svolgimento delle prove.
A tal proposito si ricorda che l′accesso a tale sessione sarà concessa solo ai candidati che avranno prodotto tutta la documentazione richiesta, mentre a coloro che sono risultati esclusi stiamo provvedendo a dare opportuna comunicazione.
L’attribuzione dei punteggi relativamente alle voci del questionario, rispetterà la
seguente griglia:
Titoli di studio (max 15 punti)
Titoli professionali (max 5 punti)
Precedenti esperienze (max 10 punti)
Altre conoscenze e competenze (max 10 punti)
Altri elementi di valutazione (max 60 punti)
A seguire il colloquio conoscitivo il cui esito, quantificabile in un massimo di 50 punti, contribuirà alla definizione delle graduatorie.
Il sistema di selezione del Consorzio Parsifal, muovendo dagli orientamenti dell’Ufficio Nazionale per il servizio civile, tiene conto delle esperienze pregresse dei candidati, dei titoli professionali e di altri elementi di valutazione relativamente alle attitudini espresse dal volontario. Per questi ultimi, ispirandosi anche all’allegato 4 del bando predisposto dall’UNSC, ha ritenuto di valutare il livello di conoscenza del progetto, la motivazione del candidato, la disponibilità rispetto alle condizioni richieste, la coerenza rispetto alla propria esperienza professionale e al proprio corso di studi, al fine di per misurare il generale interesse per l’acquisizione di una particolare professionalità , il livello di consapevolezza rispetto all’esperienza di servizio civile in generale, i propri valori di riferimento, le proprie doti ed abilità umane.
Si ricorda che per qualsiasi tipo di chiarimento o di comunicazione è possibile raggiungerci all′indirizzo email serviziocivile@consorzioparsifal.it oppure al numero 0775.835037.